|Login
 
     
 
   Menu archivio Riduci
 
Stampa    
     
     
 
   Orologi solari Riduci


analemmatica2.JPG

A cura del prof. Francesco Lo Sciuto


 

Meridiana analemmatica realizzata presso l’edificio di via Kennedy

(Scuola Secondaria di 1° grado)

 


Posto nel giardino della scuola media, questo orologio solare ( dimensione 2.50 m  X 1,80 m) si caratterizza per una particolare valenza didattica perché prevede la partecipazione attiva dell’alunno.  Ponendosi su una apposita piastrella,corrispondente al mese, l’ombra dell’alunno segna l’ora.

Realizzato nel 2007 dal prof. Francesco Lo Sciuto, come attività conclusiva del laboratorio di astronomia e misura del tempo.

 


 


analemmatica-1-1rid.JPG

 

meridiana_medie.JPG

(clicca sulle foto per ingrandirle)

 


 

Orologio solare ubicato sulla facciata rivolta a SW dell’edificio di via Kennedy

(Scuola Secondaria di 1° grado)

 L’orologio solare, chiamato impropriamente “meridiana”, che accoglie gli alunni della scuole medie di San Daniele con il motto “ Un giorno è maestro dell’altro”, è del tipo verticale declinante. E’ stato realizzato nel 1993 dal prof.  Francesco Lo Sciuto. Sul quadrante si possono leggere le ore vere e le ore medie, i quattro momenti importanti dei solstizi e degli equinozi e quindi gli inizi delle stagioni. Le sette linee diurne permettono di individuare, inoltre , il passaggio del sole tra le costellazioni dello zodiaco.

 

 
 

 

Orologio solare ubicato sulla facciata SE dell’edificio di P.le IV Novembre.

(I.S.I.S. V. Manzini)

 L’orologio solare, progettato e costruito dal prof. Giuliano Floreani nel 1993, è del tipo verticale declinante. Si caratterizza per la bellezza e per la straordinaria  mole di informazioni che fornisce. Difatti si possono leggere le ore vere e le ore medie, i giorni dei solstizi e degli equinozi, le stagioni e le date dell’ingresso del sole nelle costellazioni dello zodiaco e, elemento non comune , quante ore sono passate dall’alba e quante ne mancano al tramonto in ogni istante della giornata. Il motto che correda l’orologio è di Domenico Zanier” Ombrene e lus e il timp si cus” .

 

meridiana_medie.JPG



 
Stampa    
     
     
 
   Avviso Riduci

In questa pagina sono documentate attività che riguardano anche l' Istituto Omnicomprensivo, di cui facevano parte le scuole medie di S. Daniele e Ragogna, rimasto attivo fino all'a.s. 2011/12.

 
Stampa