|Login
 
     
 
   Menu archivio Riduci
 
Stampa    
     
     
 
   2012/'13 Riduci
A lezione di Decrescita
Un’economia rispettosa di ambiente ed esigenze sociali, orientata al benessere delle persone e non ad una crescita incontrollata ed insensata, partendo dalle esperienze dirette e da proposte concrete. Su questi temi si sono confrontati, il 20 settembre scorso, un centinaio di studenti delle superiori provenienti da istituti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, in occasione della III Conferenza Internazionale su Decrescita Sostenibilità Ecologica ed Equità Sociale svoltasi a Venezia dal 19 al 23 settembre. Fra gli altri, gli istituti Manzini di San Daniele, Gortani di Tolmezzo e  Agrario di Spilimbergo hanno organizzato una corriera comune per i 50 studenti che li hanno rappresentati.
 Maggiori informazioni
Scambio culturale con Hersbruck


  • Studenti del liceo “Paul-Pfinzing-Gymnasium” ospiti per una settimana.
    Un gruppo di studenti e docenti del liceo “Paul-Pfinzing-Gymnasium” di Hersbruck, cittadina tedesca vicino a Norimberga, trascorreranno la settimana dal 14 al 20 ottobre ospiti di alcune famiglie di studenti del Manzini. L'iniziativa si colloca nel progetto di scambio culturale iniziato tre anni fa e vedrà i ragazzi tedeschi partecipare a lezioni e visite guidate sul territorio e a località di interesse storico artistico: Udine, Cividale, Venezia. (foto di gruppo)


 
 
Stampa    
     
     
 
   2011/'12 Riduci
Leggendo "L'infinito"... - mercoledì 13 giugno 2012

Leggendo la poesia “L’infinito” , noi alunni della 3^ C della Scuola Media di San Daniele abbiamo cominciato a vagare con la fantasia …

Ecco cosa vediamo oltre la siepe!
Cliccare su Maggiori informazioni per leggere i testi scritti dai ragazzi.


 Maggiori informazioni
Comenius 1 - Polonia maggio 2012 - sabato 9 giugno 2012
Gruppo teatrale dell'I.S.I.S. Manzini - martedì 15 maggio 2012

 

Il lavoro preparato quest'anno dal gruppo teatrale dell'I.S.I.S. Manzini, sotto la guida della prof.ssa Marilena Rossetti e per la regia di Giovanni Folena, è "Il malato immaginario" di Molière. La commedia è stata rappresentata in occasione del Palio teatrale studentesco al Palamostre di Udine il 14 maggio e verrà replicata venerdì 1 giugno nella sala "Alla Fratta" di San Daniele del Friuli.


 Maggiori informazioni
Inaugurazione "Casa Elena" - lunedì 14 maggio 2012
Sabato 12 maggio 2012 è stata inaugurata “Casa Elena”, laboratorio pensato per l'integrazione all'interno di un progetto che si sviluppa partendo dalle linee operative indicate dal protocollo di intesa, sottoscritto nel settembre 2009, fra l’I.S.I.S. “Manzini”, l’Azienda Sanitaria n. 4, distretto di San Daniele del Friuli e l’Associazione “Il Samaritan” di Ragogna. Il progetto "Casa Elena" è rivolto ad adolescenti e giovani con disabilità - attestata dalla certificazione L. 104 art. 3 - che necessitano di sostegno e rinforzo per acquisire e mantenere comportamenti socialmente adeguati e un livello sufficiente di autonomia. (Leggi l'articolo pubblicato sul Messaggero Veneto).
 Maggiori informazioni
Encore une fois....(scambio con Altkirch) - mercoledì 2 maggio 2012
Anche quest'anno le classi 3^A e 4^A del corso linguistico hanno trascorso una stupenda settimana ad Altkirch (Alsazia). Ma non poteva andare diversamente, dato che siamo già alla "seconda generazione" di partecipanti...
Ebbene, sì! fra gli allievi ce n'eranno 3 i cui papà/mamma/zia avevano partecipato al primo scambio nell'ormai lontano 1986!!! (Cliccando su Maggiori informazioni puoi vedere altre foto dello scambio.)

 Maggiori informazioni
Prove tecniche di volontariato - venerdì 30 marzo 2012
Tutti gli studenti dell’Istituto Manzini di San Daniele delle classi quarte e quinte, anche per quest’anno scolastico, hanno partecipato al Progetto proposto dal MOVI Regionale denominato “Prove tecniche di volontariato”, con la collaborazione di venticinque associazioni di volontariato del Friuli collinare, l’Ambito Socio assistenziale di San Daniele, la Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale, con la regia di Alberto Fabris.
Per un approfondimento sull'attività svolta cliccare su Maggiori informazioni, in basso.
 Maggiori informazioni
Extraterrestre - lunedì 16 gennaio 2012

“Carissimi,
i vostri scritti sulla mia canzone EXTRATERRESTRE mi hanno colpito molto per la loro fantasia e lucidità! Alcuni mi hanno anche fatto ridere e ne ho citati un po’ in concerto!...”
Così comincia la mail che  EUGENIO FINARDI (sì, proprio lui!!!) ha inviato alla classe III D della scuola media “Pellegrino da San Daniele”… vieni a dare un’occhiata (clicca su Maggiori informazioni).


 Maggiori informazioni
Sulla pelle della terra - lunedì 16 gennaio 2012
Le classi terze della scuola media di San daniele hanno realizzato un  approfondimento pluridisciplinare sul sisma del 1976 in Friuli. L’argomento, introdotto durante le ore di geografia e di scienze, è stato poi arricchito con notizie ottenute intervistando parenti, amici e  conoscenti.
Mercoledì 23 novembre 2011 è stato proiettato il DVD Sulla pelle della terra realizzato da Giovanni De Mezzo, Marco Rossetti e Franco Bagnarol, intervenuto per sottolineare alcuni aspetti del documentario.
Pubblichiamo un estratto dei resoconti elaborati dagli studenti (cliccare su Maggiori informazioni).

 Maggiori informazioni
Comenius: gruppo di lavoro a Kirn (Germania) - mercoledì 14 dicembre 2011


In Germania gli allievi del "Manzini" mostrano che imparare diritti e doveri può essere un gioco.

 Clicca su Maggiori informazioni per leggere la relazione sull'incontro e sulla foto per vedere il reportage fotografico.


 


 Maggiori informazioni
A scuola di …filatelia (S.M. San Daniele) - lunedì 12 dicembre 2011

 

In occasione della Giornata della Filatelia ( 10 dicembre 2011)abbiamo assistito ad una particolare lezione, tenuta da  Sandro Iervasutti, Presidente del Circolo Filatelico Sandanielese, piena di curiosità, storia e notizie sul mondo dei francobolli.
Al motto di “La filatelia non ha confini” la nostra scuola ospita, fino al 16 dicembre, un’esposizione di francobolli relativi al Progetto Dante, che illustra i 34 canti dell’Inferno.


Agli appassionati, agli interessati, ai curiosi, insomma…a tutti un invito:
venite a dare un’occhiata…ne vale la pena!

per vedere le foto del riquadro clicca su Maggiori informazioni


 Maggiori informazioni
Laboratorio di chimica - venerdì 9 dicembre 2011

Il giorno 5 dicembre 2011 la classe 2B delle scuole medie di San Daniele, accompagnata dal prof. A.Fior, ha partecipato al laboratorio didattico “Cromatografia su carta sottile” presso l’aula di chimica dell’ISIS “V.Manzini”. I ragazzi, utilizzando foglie di spinaci e di cavolo rosso, hanno rilevato la presenza dei vari tipi di clorofilla non visibili ad occhio nudo, che vengono separati attraverso l’uso dell’alcool etilico o dell’acetone. Questo piccolo esperimento ha permesso ai ragazzi di visualizzare i diversi pigmenti colorati all’interno delle foglie. Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse, ponendo numerose domande all’insegnante e dimostrando di aver colto alcuni concetti fondamentali della classificazione della materia.


 Maggiori informazioni
L'I.S.I.S. "Manzini" in Europa - lunedì 5 dicembre 2011

 

 

Documentazione di viaggi e scambi culturali negli stati dell'Unione Europea.


 Maggiori informazioni
Racconti di fantascienza - venerdì 2 dicembre 2011

I ragazzi della TERZA  D della Scuola Media Pellegrino da San Daniele,  si sono cimentati nella produzione di un testo di genere fantascientifico, partendo da questa situazione-stimolo:

In una società del futuro, costituita da esseri umani e robot docili, servizievoli, improvvisamente succedono fatti sconvolgenti. Alcuni robot, contravvenendo alle leggi della Robotica, non obbediscono più agli ordini impartiti loro dagli  uomini, provocando così gravissime conseguenze.

(cliccare su Maggiori informazioni)


 Maggiori informazioni
Ancora Comenius! - sabato 5 novembre 2011

Dopo l’esperienza 2004-2007 il Manzini rientra nel progetto europeo Comenius, con 8 altre scuole partner ed un’agenda fitta di incontri e di opportunità per la scuola e per gli allievi che vi prenderanno parte. Qui presentiamo un ppt (clicca su Maggiori informazioni) che illustra le caratteristiche di questo progetto a cui seguono alcune fotografie di momenti significativi della recente esperienza in Lituania.
La relazione di Carol Battigelli e di Alia Gironi racconta in forma più dettagliata impressioni e ricordi dal punto di vista degli studenti che hanno vissuto questa opportunità fuori dal comune.

 


 Maggiori informazioni
"A scuola di ... stelle" - sabato 15 ottobre 2011

Prosegue, dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, il progetto didattico "A scuola di ... stelle", realizzato in collaborazione con il gruppo astrofili dell'Osservatorio La Polse, di  Zuglio. 
Sono previste quattro uscite serali all'osservatorio nelle seguenti date:

  • 29 ottobre 2011
  • 05 marzo 2012
  • 05 aprile 2012
  • 05 maggio 2012

Il progetto è rivolto ai soli studenti dell'I.S.I.S. e ai genitori interessati. Per dare la propria adesione cliccare su Maggiori informazioni.


 Maggiori informazioni
Progetto Volontariato - domenica 7 agosto 2011
Ben 92 ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Isis Manzini si sono avvicinati in varie fasi durante l’anno scolastico alle associazioni di volontariato attive in città. Ciò grazie al progetto, figlio del Movi, “Prove tecniche di volontariato”, che ha coinvolto gli studenti nell’attività (extrascolastica) di 16 sodalizi per 32 tipi di proposte diverse legate agli anziani, alla disabilità, ai minori, alla sensibilizzazione e all’emergenza.
 Maggiori informazioni
 
Stampa    
     
     
 
   2010/'11 Riduci
Progetto Volontariato - domenica 7 agosto 2011
Ben 92 ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Isis Manzini si sono avvicinati in varie fasi durante l’anno scolastico alle associazioni di volontariato attive in città. Ciò grazie al progetto, figlio del Movi, “Prove tecniche di volontariato”, che ha coinvolto gli studenti nell’attività (extrascolastica) di 16 sodalizi per 32 tipi di proposte diverse legate agli anziani, alla disabilità, ai minori, alla sensibilizzazione e all’emergenza.
 Maggiori informazioni
Spettacolo teatrale del Gruppo Teatrale d’Istituto - venerdì 1 luglio 2011

Il Gruppo teatrale d’Istituto presenterà MERCOLEDI’1°GIUGNO 2011 alle ore 21.00, presso l’auditorium “Alla Fratta” di San Daniele del Friuli,lo spettacolo:

“LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI”

Il lavoro è stato prodotto nell’ambito dell’attività extracurricolare di laboratorio  teatrale programmate per l’a.s. 2010/2011 e che ha partecipato il 29 aprile e 16 maggio u.s. al palio teatrale Città di Udine e al palio teatrale di Codroipo riscuotendo significativi apprezzamenti.


 Maggiori informazioni
Gita a San Daniele - venerdì 1 luglio 2011

Ator par San Denel… par furlan.

 Le classi prime della Scuola Media di San Daniele hanno avuto recentemente l’opportunità di conoscere alcuni aspetti davvero poco noti della nostra bella cittadina.
Nell’ambito delle attività collegate all’insegnamento delle lingue minoritarie per l’approfondimento della lingua e della cultura friulana è stata infatti realizzata un’uscita ...

continua ...   


 

 Maggiori informazioni
La classe 1^B di Ragogna vincitrice del concorso NON RISPARMIARTI, RISPARMIA - venerdì 1 luglio 2011

La classe 1^ B della Scuola media di Ragogna ha vinto il primo premio premio in ambito di un concorso promosso da Edipower, società di erogazione di energia idroelettrica. 

 

Leggi l'articolo!


 Maggiori informazioni
ISIS MANZINI: 1° AI CAMPIONATI PROVINCIALI DEI GIOCHI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA - venerdì 1 luglio 2011


Grande risultato dell’ISIS Manzini ai campionati Provinciali dei Giochi sportivi studenteschi di Atletica Leggera, indoor e all’aperto. Il 23 marzo presso il Palaindoor di Udine, la squadra composta da Claudia Colledani, Alessia Nobile, Celeste Zuliani, Giulia Snidero, Alice Canciani, si è classificata al primo posto; stesso risultato, con un impegno di gran lunga superiore (le ragazze hanno svolto ben 3 gare nella stessa mattinata), ai campionati dei Giochi di Atletica all’aperto svoltisi il 4 Maggio a Udine.


 Maggiori informazioni
Partecipazioni a eventi sportivi - lunedì 28 marzo 2011

Brillanti risultati di numerose/i allieve/i del G.S.S. che hanno disputato gare sportive in ambito provinciale e regionale: congratulazioni vivissime!!

Allievo/a

Classe

Specialità

risultato

POLENTARUTTI Francesca

2AS

Sci – slalom gigante

1° classificata

BRATTI Stefania

2AL

Nuoto – 50 mt stile libero

1° classificata

MOLINARO Davide

2AL

Nuoto – 50 mt rana

4° classificato

NOBILE Alessia

3AG

Atletica leggera – salto in lungo

1° classificata

COLLEDANI Claudia

3AG

Atletica leggera – 60 mt piani

4° classificata

ANASTASIA Davide

3AG

Atletica leggera – salto in lungo

2° classificato

CANCIANI Alice

2AS

Atletica leggera – salto in alto

2° classificata

CALABRESE Juli

1ALL

Atletica leggera – 60 mt piani

1° classificata

DE MONTE Laura

4BL

Atletica leggera – 60 mt piani

2° classificata

PICCO Gabriele

1AMF

Atletica leggera – 60 mt piani

1° classificato

CARAVELLO Alessandro

3AG

Atletica leggera – 60 mt piani

2° classificato

 
Progetto Continuità scuole medie - superiori - lunedì 7 febbraio 2011
Anche quest'anno, gli alunni della classe 3^A/Linguistico dell'ISIS Manzini si sono recati prima alla Scuola Media di San Daniele e poi alla scuola Media di Ragogna, per condividere con alcune classi dell'ultimo anno dei momenti piacevoli attorno ad una specialità dolce della cucina francofona.
 Maggiori informazioni
Scambio culturale con il Liceo di Altkirch - sabato 29 gennaio 2011

E anche per questa seconda volta, dopo il soggiorno in Francia dei nostri ragazzi, lo scambio tra l’I.S.I.S Manzini e il Lycée Henner di Altkirch si è concluso, nel mese di ottobre 2010, con esiti più che positivi.


 Maggiori informazioni
 
Stampa    
     
     
 
   2009/'10 Riduci
Gemellaggio con il liceo di Hersbruck - sabato 28 agosto 2010

Germania, ottobre 2009Dal 21 al 27 marzo 2010 tredici allievi tedeschi del Paul Pfinzing Gymnasium di Hersbruck (Baviera-Germania), insieme a due docenti accompagnatori hanno soggiornato a San Daniele e dintorni, ospiti rispettivamente delle famiglie dei rispettivi allievi corrispondenti dell'Istituto Manzini e dell’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli. Durante la settimana di permanenza due mattinate sono state dedicate a momenti formali come l'accoglienza a scuola da parte del Preside ed un incontro in Comune dal Sindaco di San Daniele. Gli allievi tedeschi hanno partecipato anche all'attività didattica, assistendo ad alcune ore di lezione tenute da docenti dell'Istituto. San Daniele, marzo 2010Le altre giornate sono state dedicate alle visite d'istruzione a Venezia e ad Aquileia e Grado, ad una visita guidata di San Daniele a cura degli allievi italiani, e ad una visita della città di Udine. La settimana si è conclusa con una cena finale durante la quale le famiglie, gli allievi e gli insegnanti hanno avuto modo di stare insieme per socializzare e trascorrere momenti in allegria. Alla partenza la commozione era forte e sono state versate lacrime di dispiacere, segno che in un gemellaggio possono nascere anche legami di amicizia.
(Per leggere la documentazione del soggiorno a Hersbruck, redatta da uno dei due docenti accompagnatori,  cliccare su "Maggiori informazioni")


 Maggiori informazioni
Frammenti di scuola - venerdì 25 giugno 2010

Pillole  dell'anno scolastico appena concluso nella nostra scuola.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 


 
Laboratorio poesia - lunedì 21 giugno 2010

Ma chi l’ha detto che ai ragazzi non piace la poesia? Provate a leggere loro PrevertNeruda, Hikmet o i vostri poeti preferiti e scoprirete che i ragazzi sanno riconoscere una bella poesia quando la incontrano e che l’ascoltano volentieri. Ma soprattutto ai ragazzi piace fare poesia. Da qui nasce l’idea di un laboratorio in cui i ragazzi possano pasticciare con le figure retoriche e imparare a manipolare componendo poesie. 

Questi che vi proponiamo sono i risultati di un lavoro di gruppo tra alunni delle medie (3A) e delle superiori (2A -Linguistico Isis Manzini) che, armati di ispirazione, voglia di sperimentare, dizionari, rimari e fantasia, hanno sfornato metafore, similitudini, ossimori e via poetando.

Responsabili del progetto: prof.sse Laura CAPPELLARI ed Elena GIACOMARRA.

Ecco qua i poeti in erba e le loro poesie.



 
Progetto “CONOSCERE L’EUROPA FARE GLI EUROPEI" - lunedì 14 giugno 2010
Nell’ambito del Progetto Europa edizione 2009/2010 “I giovani, l’Europa e la conoscenza consapevole”, promosso dall’Associazione dei Consiglieri del Friuli Venezia Giulia, sei alunni delle classi IV (corso ragionieri Igea, linguistico e liceo scientifico) dell’I.S.I.S. “V. Manzini” hanno avuto la possibilità di trascorrere tre giorni a Bruxelles dopo avere svolto un lavoro di approfondimento sul tema della sicurezza stradale in Europa.
Il viaggio-premio svoltosi dal 4 al 6 maggio 2010, ha dato loro l’opportunità di poter osservare da vicino la realtà politica e istituzionale europea.
Durante la loro permanenza, i ragazzi hanno visitato il Parlamento europeo e hanno incontrato l’onorevole Debora Serracchiani, deputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia. La visita alle istituzioni si è conclusa presso l’Ufficio di rappresentanza della Regione, dove gli studenti hanno incontrato l’onorevole Giovanni Collino ed altri funzionari ed hanno poi visitato la capitale belga. L’esperienza è stata molto interessante e formativa, ha dato modo a tutti i ragazzi di vedere concretamente come funzionano alcune istituzioni dell’Unione Europea.

 
CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA ARNALDO DA BRESCIA edizione 2010 - domenica 13 giugno 2010
Sabato 22 maggio 2010 è stato premiato al prestigioso “Concorso internazionale di poesia Arnaldo da BresciaSimone Sava (classe 5° Igea) con la poesia intitolata Ossimoro(leggi il testo) Al concorso, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e giunto oramai alla sua quindicesima edizione, Sava si è classificato quinto nella sessione riservata alle scuole superiori tra più di duemila concorrenti di sessanta Istituti italiani e stranieri..
Ottimo il livello dei lavori presentati dai ragazzi, che sono stati sottoposti al giudizio attento e severo della giuria presieduta da Agostino Mantovani. Durante la bella cerimonia di premiazione, le poesie sono state lette da attori professionisti. I lavori premiati saranno riuniti in una piccola raccolta per essere poi pubblicati.
A Simone, che nel frattempo ha superato gli esami di selezione per iscriversi all’Università “Bocconi” di Milano, l’augurio di continuare a coltivare la sua passione letteraria.
 
LE CLASSI PRIMA B E SECONDA C DELLA SCUOLA MEDIA DI SAN DANIELE HANNO VINTO IL 18° RALLY MATEMATICO - lunedì 31 maggio 2010

 

 

Le classi Prima B e Seconda C della Scuola Media di San Daniele hanno vinto, nelle rispettive categorie, il 18° RALLY MATEMATICO.

La fasi finali si sono svolte il giorno 17 Maggio 2010 presso la Scuola Media di Cisterna. Vivissime congratulazioni agli alunni e al Prof. Manuel GALIMBERTI per il prestigioso trofeo conseguito.

Tutti i dettagli.

 


 

 
CONCORSO “IDEEE E PROGETTI DI NUOVE IMPRESE COOPERATIVE” 2010 - sabato 29 maggio 2010

Anche quest’anno una classe del Manzini si è aggiudicata il primo premio nella  categoria “Progetti” del Concorso indetto dal Centro regionale per la cooperazione nelle scuole, che ha visto come protagonisti 13 scuole superiori della Regione e circa 300 studenti. Gli allievi della classe IV A IGEA hanno partecipato con un progetto di cooperativa denominato “16 braccia tuttofare”, operante nel settore  dell’intrattenimento per bambini ed anziani.
Congratulazione a tutti gli alunni e ai docenti Ferro e Spagnul, che li hanno seguiti, per l’impegno che li ha animati e portati a ottenere l’ottimo risultato.

 
Giochi della chimica 2010 - venerdì 28 maggio 2010

Il 15 maggio  si sono svolti i Giochi della Chimica edizione 2010 patrocinati dal Ministero dell’Istruzione che hanno visto gareggiare gli allievi dell’ISIS Manzini. L’allievo Alex Battigelli della seconda geometri si è classificato al terzo posto nella graduatoria provinciale di Udine .
E trai primi dieci anche Silvia Martinuzzi e Isaura De Stefano della II Igea.
Un bel risultato davvero ragazzi!

 


 

 
Gita a Murano e a Burano - giovedì 27 maggio 2010

Il giorno 19.05.2010 le classi seconde delle Scuole medie di San Daniele e di Ragogna si sono recate in visita d'istruzione a Murano e a Burano. Clicca sull'immagine. 

 

 


 

 

 
Visita al Museo dell'Immaginario Scientifico di Trieste - giovedì 27 maggio 2010

Il giorno 16 aprile 2010 le classi 1^A e 1^B della Scuola Media di San Daniele si sono recate a Trieste in visita all'Immaginario Scientifico.

 

 Dettagli e slideshow.

 


 

 
Scambio culturale con la Francia.... - giovedì 15 aprile 2010
Progetto realizzato dalle docenti di Francese del corso linguistico Proff. Minciotti, Conte, Martinuzzi.

Dal 25 al 31 marzo 2010, le due classi 4°A e B linguistico hanno soggiornato ad Altkirch (Alsazia), la città francese gemellata con San Daniele, presso i loro corrispondenti, altrettanti studenti del Lycée J.J.Henner. Lo scambio con il liceo Henner, ben collaudato, va avanti da alcuni decenni ormai. Gli studenti sono stati accompagnati dalle loro insegnanti di Lettere (Prof. Sgubin) e di Francese (Prof. Martinuzzi). Ed anche questa volta, nonostante le differenze che ci possono essere, è andata “à la perfection”!!!
Basta vedere le foto....Ma non finisce qui!  Ad ottobre (e forse anche prima per alcuni) ci rivedremo tutti!
Qui, potrete leggere il reso-conto dello scambio http://si-on-allait-en-alsace.over-blog.com/
e il blog del Lycée Henner http://andiamo-a-san-daniele.over-blog.com/.


 
Cioccolatini di Natale - lunedì 8 febbraio 2010

Sabato 12 dicembre 2009, il gruppo di allieve della classe 1^ Ling. che studiano francese, hanno coinvolto i loro ex-compagni della Scuola Media di San Daniele in un “mini-atelier” di cucina. Assieme alle docenti Proff. Conte e Martinuzzi si sono recate nella classe terza, accolte dalla Prof. Coletti, per preparare le famose “truffes en chocolat”, cioccolatini tipici del Natale in Francia. Dopo aver fatto i cioccolatini, gli allievi li hanno assaggiati… e dato che erano molto buoni, non ne è rimasto neanche uno!!! Un’esperienza da ripetere…

 


 
Borse di studio della Provincia di Udine - lunedì 28 dicembre 2009
Il 23 dicembre, a Palazzo Belgrado a Udine, si è tenuta la cerimonia di premiazione per l'assegnazione delle borse di studio bandite dalla Provincia a favore degli studenti meritevoli. Sono stati premiati i 33 studenti degli Istituti della provincia che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti, 100 e lode. Tra i premiati anche due studenti del Manzini, entrambi del liceo scientifico: Diletta Fornasiero, ora iscritta al corso di laurea in Fisica presso l'Università di Trieste, e Alessandro Ciciliot, iscritto al corso di laurea in Matematica all'università di Udine. Ad entrambi le nostre rinnovate congratulazioni e un caloroso "in bocca al lupo" per gli studi universitari.
 Maggiori informazioni
Progetto volontariato '09/'10 - martedì 22 dicembre 2009

Favorire l’assunzione di una coscienza civica e far conoscere spazi e possibilità di partecipazione attiva alla vita della comunità è il principale obiettivo di “Prove tecniche di volontariato” un’esperienza che viene rivolta, ormai da quattro anni, alle classi IV del Manzini con percorsi di approfondimento aperti anche alle classi V.
Si tratta, quindi, di un percorso di educazione civica che apre al ragazzo una diversa prospettiva sul territorio in cui vive. L’idea nasce dalla collaborazione fra diverse realtà di volontariato dell’ambito del sandanielese e dello spilimberghese, luoghi di provenienza degli studenti dell'I.S.I.S. Manzini. Tali associazioni hanno ritenuto di poter così sperimentare la capacità della comunità di essere, pur nei limiti delle sue possibilità, agenzia educativa per i ragazzi, di supporto a scuola e famiglia, in particolare rispetto ai temi dell’impegno e della partecipazione proponendo loro di sperimentarsi in prima persona nei contesti ove operano.
Il progetto si articola in un percorso base e in un successivo percorso di approfondimento per le classi al secondo anno di attività.


 

 Maggiori informazioni
Fabbriche aperte - domenica 13 dicembre 2009

Le classi 4^ e 5^ Igea, 5^ Geometri e 5^ Linguistico hanno partecipato al Progetto denominato “Fabbriche aperte”, organizzato dall’Associazione Industriali di Udine che ha visto coinvolti 17 Istituti della Provincia e  quasi un migliaio di studenti. La visita è stata effettuata presso la Gervasoni Spa di Pavia di Udine, azienda leader nel settore dell’arredamento, che si è messa a disposizione, con cortesia e professionalità, per far conoscere agli studenti le fasi di lavorazione  e gli articoli oggetto della propria produzione. Per i nostri studenti è stata l’occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro e, più in particolare, con una realtà aziendale friulana estremamente interessante  e dinamica.

 

 
Borse di studio Istituto Nazionale di Alta Matematica - lunedì 9 novembre 2009

Lo studente Alessandro Ciciliot del corso liceo scientifico, diplomato a luglio 2009 con il massimo dei voti e la lode, è risultato uno dei quaranta vincitori (su 288 concorrenti) delle borse di studio che l'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi di Roma bandisce annualmente a favore degli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea in matematica. Alessandro attualmente è iscritto al corso di laurea in matematica dell'Università degli Studi di Udine.


 Maggiori informazioni
Gemellaggio - giovedì 10 dicembre 2009

 
 

A.S. 2008/'09
La classe Seconda B Linguistico del nostro Istituto ha iniziato uno scambio epistolare via mail con alcuni alunni del liceo "Paul-Pfinzing-Gymnasium" di Hersbruck, cittadina vicino a Norimberga, in Germania.
La stessa classe ha programmato una visita d'istruzione/scambio ad Hersbruck per ottobre 2009. Alcuni alunni del corso IGEA, che hanno iniziato una corrispondenza on-line con alcuni alunni del liceo tedesco, parteciperanno alla visita d'istruzione prevista per il mese di Ottobre 2009.

Ottobre 2009:
Gruppo degli studenti che hanno partecipato al gemellaggio appartenenti alle classi 3^A e 3^B Linguistico, 2^A Linguistico e 2^A IGEA, con i docenti accompagnatori.
Documentazione dell'esperienza:
Articolo pubblicato dal quotidiano locale in occasione del gemellaggio
(leggi originale in tedesco e traduzione in italiano)

 


 

 
 
Stampa    
     
     
 
   Avviso Riduci

In questa pagina sono documentate attività che riguardano anche l' Istituto Omnicomprensivo, di cui facevano parte le scuole medie di S. Daniele e Ragogna, rimasto attivo fino all'a.s. 2011/12.

 
Stampa