|Login
 
     
 
   Menu archivio Riduci
 
Stampa    
     
     
 
   2011/'12 Riduci
CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAMMETRIA CARTOGRAFIA E TOPOGRAFIA
SIFET-MIUR 2011/12

Bravi, bravissimi i nostri studenti ed il prof. Cragnolini del corso CAT (Costruzioni, ambiente e territorio), che al concorso nazionale SIFET-MIUR si classificano al primo posto. (leggi l’estratto del verbale).
 Maggiori informazioni
OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI - 2012


Eccellente risultato di due allievi del Liceo scientifico, Stefano Patriarca - 3^A - e Damiano Rizzotti - 5^A -, premiati nella fase regionale della competizione. Gli allievi hanno partecipato alla premiazione, che si è svolta al Centro Naturalistico di Basovizza (TS) sabato 27 ottobre 2012, accompagnati dalla propria docente di scienze, prof.ssa N. Imbriani (vedi foto della premiazione: foto1 - foto2 - foto3).

 
Cyberbullismo: video concorso 2011/12
I video spot di sensibilizzazione in tema di cyberbullismo, realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al bando emanato dalla Provincia di Udine, sono stati giudicati sulla base dei seguenti criteri di valutazione: efficacia nel sensibilizzare gli studenti sul tema del cyberbullismo e disincentivarne la pratica, creatività e tecnica video.
Due video realizzati dagli studenti dell'istituto si sono classificati rispettivamente secondo e quarto.

 
Concorso Internazionale di Poesia

17 ° edizione CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA ARNALDO DA BRESCIA PER LE SCUOLE - a.s. 2011/12

L'allievo Donato Macovez si è aggiudicato il PREMIO SPECIALE ing. MARIO FADA.
Complimenti vivissimi per un risultato di grande prestigio!


 
Campionati italiani giovanili di nuoto FINP
L'allievo Gabriele Picco (classe 2 A AFM) dell'Istituto ha ottenuto un risultato a dir poco straordinario: si è aggiudicato ben due medaglie d'oro ai Campionati italiani giovanili di nuoto FINP (Federazione Italiana Nuoto paralimpico) che si sono tenuti a Brugherio (Monza) in aprile. Le sue specialità sono state i 100 metri dorso e i 50 metri stile libero. Gabriele, forte della sua passione per il nuoto e la costanza negli allenamenti, è riuscito, così, a raggiungere questa meta, che speriamo rappresenti un punto di partenza per la sua futura carriera sportiva.
CONTINUA COSI', GABRIELE!!

 Maggiori informazioni
Eeeeeeeeedizione straordinariaaaaaaa: OLIMPIADI DI ITALIANO!
Scuola Media “Pellegrino da San Daniele”: dieci temerari atleti, specialisti in grammatica, morfologia, sintassi, analisi del periodo, analisi logica e altre simili fatali discipline agonistiche si sono cimentati nella prima fase delle ardue OLIMPIADI DI ITALIANO, confrontandosi egregiamente con avversari dell’intero suolo regionale e nazionale.
I nomi dei nostri eroi e altre notizie sull’ostica competizione nell’articolo riportato

 Maggiori informazioni
Concorso “Conoscere l’Europa fare gli europei”
Anche quest’anno scolastico l’I.S.I.S. “V. Manzini” partecipa al concorso indetto dalla Associazione dei Consiglieri del Friuli Venezia Giulia sul tema dell’Europa. I temi proposti erano tutti molto accattivanti: i flussi migratori attuali confrontati con quelli di friulani e giuliani dal dopoguerra al boom economico; la politica agricola dell’unione europea collegata alla salute umana ed animale; l’euro e la possibile uscita dall’attuale crisi europea. Dopo la partecipazione a due interessanti conferenze informative, tenute da docenti universitari di Trieste, Bologna e Udine, i diversi gruppi di allievi iscritti si sono cimentati nella ricerca documentale e successiva stesura di propri elaborati. Gli insegnati aderenti al progetto sperano di avere anche quest’anno - come nelle precedenti edizioni - qualche allievo vincitore del concorso, per la successiva realizzazione del viaggio premio a Bruxelles, con visita delle istituzioni della U.E. e dell’Ufficio di rappresentanza regionale.

 
Concorso "Che elemento!"
Gli studenti Sara Varutti, classe 5^A Liceo scientifico, e Andrea Bortolussi, classe 4^ A Liceo scientifico, brillante terzo classificato, sono tra i dieci studenti premiati al concorso "Che elemento!" indetto dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente dell'Università di Udine. Gli altri otto studenti premiati provengono da scuole superiori di Tolmezzo, Cervignano, Pordenone e Trieste. La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno 2 marzo 2012 presso l'auditorium del DFCA in via Cotonifico, Udine.
 
 
Stampa    
     
     
 
   2010/'11 Riduci
Concorso “La Cultura della solidarietà: Un tema per i giovani" - sabato 2 aprile 2011

L’allievo Ismar LEPIC della classe 5^ ALS  è risultato 1° classificato alla 13° edizione del concorso   “La Cultura della solidarietà: “Un tema per i giovani" indetto dal Liceo scientifico "G. Marinelli" e dal Comitato Sport Cultura Solidarietà.

 
Concorso "Progetto Europa 2010/2011" - sabato 2 aprile 2011
Gli allievi: Giulia BENEDETTI  e Davis MINISINI della classe 5^BL – Veronica PALUMBO, Chantal PISCHIUTTA, Agnese TIEPPO e Irene VIT classe 4^ AI che hanno partecipato al concorso "Progetto Europa 2010/2011", promosso dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e giunto alla quinta edizione, sono stati premiati con un viaggio studio a Bruxelles che sarà effettuato dal 10 al 13 aprile 2011.
 
Concorso Lions Club 2010/11 - venerdì 1 aprile 2011

Le allieve: Jada COVASSI, Ilaria GALANTE  classe 4^AL – Sara VARUTTI della classe 4ALS e Irene VIt della 4^AI, che hanno partecipato al Concorso del Lions Club di San Daniele del Friuli, sono state selezionate per partecipare al programma di Scambi  Giovanili e Campi Internazionali per la Gioventù del Lions Club International.


 
Concorso Raccontaestero 2010 - IRSE di Pordenone - domenica 13 febbraio 2011
La studentessa Sabrina Bratti della 4^A Linguistico, con il racconto  "Auf deutsch!", si è classificata seconda tra i vincitori dell'edizione 2010 del concorso Raccontaestero: un'esperienza in tremila battute, che l’Istituto Regionale degli Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero, indice e che è giunto alla nona edizione. La regola per partecipare è semplice ma tassativa: i lavori, nella forma dell'articolo giornalistico o racconto-breve, non devono superare le 3.000 battute (spazi inclusi!). Per vedere alcune foto della cerimonia di premiazione cliccare su "Maggiori informazioni".

 Maggiori informazioni
 
Stampa    
     
     
 
   2009/'10 Riduci
Concorso Lions Club di San Daniele 2009/2010 - sabato 2 aprile 2011

L'associazione Lions Club di San Daniele bandisce annualmente un concorso rivolto agli studenti dell'Istituto Superiore; i vincitori beneficiano di un viaggio soggiorno-studio all'estero. Per l'a.s. 2009/10 sono risultate vincitrici le studentesse Giulia Benedetti della 4^B Linguistico e Sabrina Bratti della 4^A Linguistico, che hanno goduto di un soggiorno di tre settimane ad Hannover (Germania). Per leggere la relazione dell'esperienza cliccare su "Maggiori informazioni".


 Maggiori informazioni
LE CLASSI PRIMA B E SECONDA C DELLA SCUOLA MEDIA DI SAN DANIELE HANNO VINTO IL 18° RALLY MATEMATICO - giovedì 19 agosto 2010

 

 

Le classi Prima B e Seconda C della Scuola Media di San Daniele hanno vinto, nelle rispettive categorie, il 18° RALLY MATEMATICO.

La fasi finali si sono svolte il giorno 17 Maggio 2010 presso la Scuola Media di Cisterna. Vivissime congratulazioni agli alunni e al Prof. Manuel GALIMBERTI per il prestigioso trofeo conseguito.

Tutti i dettagli.

 


 

 
Progetto “CONOSCERE L’EUROPA FARE GLI EUROPEI" - giovedì 19 agosto 2010
Nell’ambito del Progetto Europa edizione 2009/2010 “I giovani, l’Europa e la conoscenza consapevole”, promosso dall’Associazione dei Consiglieri del Friuli Venezia Giulia, sei alunni delle classi IV (corso ragionieri Igea, linguistico e liceo scientifico) dell’I.S.I.S. “V. Manzini” hanno avuto la possibilità di trascorrere tre giorni a Bruxelles dopo avere svolto un lavoro di approfondimento sul tema della sicurezza stradale in Europa.
Il viaggio-premio svoltosi dal 4 al 6 maggio 2010, ha dato loro l’opportunità di poter osservare da vicino la realtà politica e istituzionale europea.
Durante la loro permanenza, i ragazzi hanno visitato il Parlamento europeo e hanno incontrato l’onorevole Debora Serracchiani, deputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia. La visita alle istituzioni si è conclusa presso l’Ufficio di rappresentanza della Regione, dove gli studenti hanno incontrato l’onorevole Giovanni Collino ed altri funzionari ed hanno poi visitato la capitale belga. L’esperienza è stata molto interessante e formativa, ha dato modo a tutti i ragazzi di vedere concretamente come funzionano alcune istituzioni dell’Unione Europea.

 
CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA ARNALDO DA BRESCIA edizione 2010 - domenica 13 giugno 2010
Sabato 22 maggio 2010 è stato premiato al prestigioso “Concorso internazionale di poesia Arnaldo da BresciaSimone Sava (classe 5° Igea) con la poesia intitolata Ossimoro(leggi il testo) Al concorso, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e giunto oramai alla sua quindicesima edizione, Sava si è classificato quinto nella sessione riservata alle scuole superiori tra più di duemila concorrenti di sessanta Istituti italiani e stranieri..
Ottimo il livello dei lavori presentati dai ragazzi, che sono stati sottoposti al giudizio attento e severo della giuria presieduta da Agostino Mantovani. Durante la bella cerimonia di premiazione, le poesie sono state lette da attori professionisti. I lavori premiati saranno riuniti in una piccola raccolta per essere poi pubblicati.
A Simone, che nel frattempo ha superato gli esami di selezione per iscriversi all’Università “Bocconi” di Milano, l’augurio di continuare a coltivare la sua passione letteraria.
 
CONCORSO “IDEEE E PROGETTI DI NUOVE IMPRESE COOPERATIVE” 2010 - martedì 1 giugno 2010

Anche quest’anno una classe del Manzini si è aggiudicata il primo premio nella  categoria “Progetti” del Concorso indetto dal Centro regionale per la cooperazione nelle scuole, che ha visto come protagonisti 13 scuole superiori della Regione e circa 300 studenti. Gli allievi della classe IV A IGEA hanno partecipato con un progetto di cooperativa denominato “16 braccia tuttofare”, operante nel settore  dell’intrattenimento per bambini ed anziani.
Congratulazione a tutti gli alunni e ai docenti Ferro e Spagnul, che li hanno seguiti, per l’impegno che li ha animati e portati a ottenere l’ottimo risultato.

 
Giochi della chimica 2010 - martedì 25 maggio 2010

Il 15 maggio  si sono svolti i Giochi della Chimica edizione 2010 patrocinati dal Ministero dell’Istruzione che hanno visto gareggiare gli allievi dell’ISIS Manzini. L’allievo Alex Battigelli della seconda geometri si è classificato al terzo posto nella graduatoria provinciale di Udine .
E trai primi dieci anche Silvia Martinuzzi e Isaura De Stefano della II Igea.
Un bel risultato davvero ragazzi!

 


 
Trovare parole - mercoledì 31 marzo 2010
L’allieva Anna Conzatti della classe 4^A del Liceo scientifico, che ha partecipato lo scorso anno scolastico al Concorso Letterario “Trovare parole” bandito dal giornale “Il Nuovo” con il sostegno della Fondazione Crup, si è classificata terza e riceverà in premio una fotocamera digitale. La proclamazione ufficiale e la cerimonia di premiazione ha avuto  luogo Sabato 27 marzo 2010 presso la sede dell’ITCG “Marchetti” di Gemona del Friuli.
 
Concorso Lions S. Daniele 2009/10 - martedì 30 marzo 2010
Lunedì 25 gennaio 2010 alle ore 19.30, presso l'hotel Picaron di S. Daniele, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti del Manzini risultati vincitori del tradizionale concorso che l'associazione Lions Club di San Daniele bandisce annualmente a favore di tre studenti dell'Istituto. I premi consistono in viaggi e soggiorni all'estero.

 
Concorso - domenica 20 dicembre 2009
Il 10 marzo l'alunna Sabrina Vidoni di Quarta A Linguistico ha vinto un Concorso per un viaggio premio di 4 settimane per un soggiorno e corso di lingua in Germania, ottenendo al colloquio un ottimo risultato. E' stata selezionata tra tutti gli alunni del Friuli Venezia Giulia  (19) che avevano presentato domanda.La relazione sull'esperienza, scritta in tedesco, può essere letta e scaricata da qui.

Relazione sintetica in italiano


 
"Idee e progetti di nuove imprese cooperative” - 2009 - sabato 24 ottobre 2009

La classe IV A Igea si è classificata prima nella categoria “Progetti” del Concorso indetto dal Centro regionale per la cooperazione nelle scuole, che ha visto come protagonisti 17 scuole superiori della Regione e circa 360 studenti. Gli allievi del Manzini hanno partecipato con un progetto denominato “Una classe di pagliacci”, operante nel settore dell’animazione e dell’intrattenimento, il cui logo (clicca per vedere) è stato creato dai ragazzi.
Complimenti agli alunni e ai docenti Lo Sciuto e Spagnul, che li hanno seguiti e guidati … nell’impresa.


 
Giochi della chimica 2009 - mercoledì 31 marzo 2010

L’ allieva IRENE VIT della classe II Igea ha partecipato ai Giochi della Chimica 2009, patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione, classificandosi prima nella classe di concorso “A”, relativa al biennio delle scuole superiori, nella provincia di Udine. La vincitrice ha brillantemente superato un test composto da 60 quesiti in meno di 150 minuti, il che significa due minuti e mezzo circa per ciascun quesito. Le più vive felicitazioni alla vincitrice! Ecco alcuni momenti della cerimonia di premiazione condivisi con altri partecipanti alla manifestazione avvenuta a Pordenone il 23 maggio 2009.
vedi altre fotografie della cerimonia...


 Maggiori informazioni
Concorso nazionale I.G.E.A. 2008/'09 - lunedì 28 dicembre 2009
A dicembre 2008 si è svolta a Cuneo presso l’ITC”Bonelli” la Gara nazionale IGEA, gara di eccellenza che vede la partecipazione dei migliori alunni dei corsi IGEA di tutta Italia. La competizione prevede diverse prove in varie discipline tecnico-professionali e si svolge nell’arco di due giorni. L’allievo Gabriele Pugnale della V A Igea ha ottenuto un risultato di tutto prestigio, arrivando sesto su 56 concorrenti. L’ottimo risultato premia l’impegno e la costanza dell’allievo e dei suoi insegnanti.
 
 
Stampa    
     
     
 
   Avviso Riduci

In questa pagina sono documentate attività che riguardano anche l' Istituto Omnicomprensivo, di cui facevano parte le scuole medie di S. Daniele e Ragogna, rimasto attivo fino all'a.s. 2011/12.

 
Stampa