|Login
 
     
 
   Menu archivio Riduci
 
Stampa    
     
     
 
logo
 
 
     
     
 
   Napoli - marzo 2012 - classi 3^ e 4^ Liceo Scientifico Riduci

Clicca sulla foto per vedere il reportage fotografico

 
Stampa    
     
     
 
   Roma - marzo 2012 - classi 2^ 3^ e 4^ IGEA Riduci
Tra i tanti viaggi di istruzione che l’istituto “V. Manzini” di San Daniele ha proposto ai suoi studenti quest’anno, una verrà certamente ricordata: quella svoltasi a Roma nelle giornate dal 1° al 5 Marzo.
I fortunati ragazzi che hanno partecipato alla gita frequentano le classi II, III, e IV IGEA. La visita è stata particolarmente interessante e istruttiva. La comitiva nei cinque giorni di visita ha avuto un programma molto intenso: sono stati visitati la gran parte dei luoghi di maggior interesse e fama, quali il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, San Giovanni in Laterano, San Pietro in Vincoli, Roma Antica, Piazza Navona, Piazza di Spagna; piazza dei Fiori, ecc… il tutto con visite guidate e spiegazioni dei professori. Ogni studente ha fatto anche da “Cicerone” spiegando un monumento a scelta: infatti tutti i luoghi e monumenti in programma sono stati prima studiati da ogni studente e poi, al momento della visita, spiegati al resto del gruppo.
Ma la comitiva non si è limitata a visitare i monumenti più famosi: è riuscita a vedere anche luoghi che solitamente non si visitano per motivi di accessibilità ridotta, come la Camera dei Deputati, Palazzo Chigi (sede del Governo), il Quirinale e la Banca D’Italia per visitare il Museo della moneta.
Al Palazzo Barberini uno studente dell’Università Federico II di Napoli si è offerto di fare da guida, svelando gran parte dei segreti del palazzo - raccontandone le maggiori curiosità - ed illustrando anche alcuni importanti quadri che vi sono conservati.
La visita più interessante di tutte è stata sicuramente quella della Camera dei Deputati nella quale la scolaresca ha avuto l’esclusivo privilegio nonché onore di essere accompagnata dall’On. Carlo Monai.
Gli allievi hanno potuto ammirare le sale ed i locali più importanti usufruendo anche delle spiegazioni storiche ed istituzionali del palazzo Montecitorio. Successivamente l’Onorevole ha consentito alla comitiva di fare visitare all’Ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma, che si trova proprio di fronte a Palazzo Chigi. Alla conclusione delle giornate di visita tutti gli studenti, pur stanchi per l’intensità del programma, sono stati soddisfatti e felici perché consci dell’importante opportunità formativa offerta dall’Istituto scolastico.                                        Andrea Zilli

 

Per vedere il reportage fotografico clicca qui

 
Stampa    
     
bus