|Login
 
     
 
   ... verso Nord Riduci
tagliamento nord
 
Stampa    
     
     
 
   ... verso Sud Riduci
tagliamento sud
 
Stampa    
     
     
 
   ... finestra Riduci
tagliamento finestra
 
Stampa    
     
     
 
   Tagliamento: un fiume da tutelare Riduci
       Progetto Tagliamento a.s. 2005/'06 - 2006/'07 - 2007/'08 - 2009/'10

      vedi documentazione fotografica in fotoalbum

  finalità: rendere consapevoli gli alunni dell'importanza di tutelare l'integrità del fiume Tagliamneto
  obiettivi:
  • conoscere la realtà geomorfologica del fiume

  • riconoscere la realtà sistemica dell'ambiente fluviale attraverso un approccio percettivo/esplorativo/descrittivo

  • acquisire la consapevolezza dell'evoluzione di un fiume nel tempo geologico e in tempi ravvicinati;

  • riscoprire la bellezza e la fruibilità dell'ambiente fluviale del Tagliamento come indicatore di qualità della vita;

  • maturare la consapevolezza che qualsiasi modifica sostanziale dell'alveo (casse di espansione) distruggerebbe "il miglior esempio di asta fluviale variabile che ci sia in Europa" - prof. Klement Tockner, Dip. svizzero di Limnologia -;

  progetto di rete: il progetto si integra con quelli delle scuole primarie e dell'infanzia della Direzione Didattica di San Daniele
  esperto esterno: dott. A Sittaro
  referente interno: prof.ssa Nadia Imbriani
  fasi del progetto

 I fase: interventi in classe dell'esperto e del docente per:

  • definizione delle problematiche

  • assunzione e condivisione di informazioni e conoscenze sulla morfologia e l'ecosistema del fiume

  • ricerca di informazioni sulle casse di espansione

II fase: uscite al Laboratorio Naturalistico di Cornino, sul greto del Tagliamento e sulla cresta del Monte di Ragogna:

  • osservazioni e raccolta di campioni naturali

  • rilevazione fotografica del territorio

  • analisi di laboratorio e raccolta dati

III fase: a scuola

  • analisi dei material raccolti

  • realizzazione di una presentazione multimediale

A.S. 2006/'07 - 2007/'08 - 2009/'10

Con la collaborazione dell'esperto esterno e dei docenti interni di Scienze e di Laboratorio d'informatica

  • organizzazione delle conoscenze acquisite sotto forma di mappe concettuali e realizzazione di una presentazione multimediale

 
Stampa    
     
     
 
   A.S. 2009/2010 Riduci
 
Stampa    
     
     
 
   A.S. 2007/2008 Riduci
 
Stampa    
     
     
 
   A.S. 2005/2006 Riduci
 
Stampa