|Login
 
     
 
   Progetto lettura "Io libro tu libri" Riduci

 

IO LIBRO TU LIBRI”

“Io libro tu libri”: è il nuovo progetto-lettura dell’I.S.I.S. “V.Manzini”, che si affianca all’appuntamento ormai consueto con “Leggermente”, divenuto una bella e consolidata tradizione del nostro Istituto.

 

Partito quest’anno in via sperimentale, “Io libro tu libri” si avvale della collaborazione con la Biblioteca “Guarneriana” di San Daniele, che ha messo a disposizione dei nostri studenti tutti i libri della sezione moderna attraverso un servizio di prestito diretto scuola-biblioteca.

 

Come nasce il progetto? Be’, vista la scarsa dimestichezza degli adolescenti italiani con la lettura, anche noi ci siamo chiesti come far leggere di più i nostri ragazzi e battere la concorrenza di televisione, internet e playstation.

 

La formula è semplice: basta dare ai ragazzi libri belli da leggere…

 

Ma come si fa a sapere quali sono? Elementare Watson: basta chiederglielo!

 

Volete leggere un bel giallo, un romanzo d’amore, un racconto fantastico, un romanzo storico, ma non sapete quale? Bene, il bibliotecario è lì pronto a darvi un consiglio, a suggerirvi un titolo: ecco qua il libro giusto per voi, se vi piace lo leggete, se no si riprova con un altro.

 

Nessun obbligo, la lettura è un piacere.

 

E soprattutto niente noiose “schede di lettura” che fanno passare la voglia di leggere ancor prima di cominciare.

 

C’è una sola condizione: il “passaparola”.

 

Il libro ti è piaciuto? Bene, dillo agli altri, così magari lo leggono anche loro.

 

E così si riscopre il piacere di perdersi tra le pagine di un romanzo che ci “prende”, restare alzati con la luce accesa per finire l’ultimo capitolo, viaggiare con la fantasia, parlarne con gli amici…

 

Ma che sorpresa! E chi l’avrebbe immaginato che leggere può essere così appassionante?

 Provare per credere!

 a cura della prof.ssa E. Giacomarra

PRESTITI LIBRARI E CLASSIFICHE

 

 

 

 
Stampa